Attività
Progettazione
L’ufficio tecnico interno vanta una lunga esperienza nella progettazione di stampi di medio e grandi dimensioni (12T) e multi-materiale (stampi rotativi). I continui corsi di aggiornamento su sistemi CAD portano il nostro team a migliorare costantemente la progettazione e ,di conseguenza ,a migliorare e semplificare sempre più le lavorazioni meccaniche cercando di ridurre i tempi di costruzione dello stampo. Il cliente è affiancato da un tecnico fin dalle prime fasi di co-design , ingegnerizzazione del prodotto e nello studio dei punti di iniezione. Da qualche anno a questa parte il team di progettazione GARI esegue l’ingegnerizzazione di lavorazioni meccaniche di componenti stampi per conto-terzi.
Costruzione stampi
Da oltre 40 anni costruiamo stampi di medio e grandi dimensioni fino a 12 Tonnellate. L’alta precisione raggiunta nelle lavorazioni permette la costruzione di stampi complessi e di alto profilo estetico per componenti dell’illuminazione anteriore e posteriore dell’auto. Con l’ausilio di macchinari di ultima generazione e con il costante aggiornamento dei sistemi CAM si è arrivati al massimo controllo dimensionale del semilavorato nella fase di produzione e ad un abbattimento dei tempi di ripresa e di lucidatura dello stampo grazie alle finiture quasi a specchio che le macchine moderne offrono.
Reparto di aggiustaggio
Il reparto di aggiustaggio è composto da n.5 postazioni equipaggiate dalle relative attrezzature per gli assemblaggi e apparecchiature a ultrasuoni per la lucidatura a spechio. Vengono eseguiti aggiustaggi di tutti i perticolari costruiti al nostro interno, e sgranature delle parti erose per agevolare l’estrazione dei pezzi. Reparto dotato di carroponte a doppio gancio da 12.5T per il ribaltamento, in totale sicurezza, degli stampi.
Stampaggio
Dal 2006 abbiamo aggiunto un ulteriore servizio per il cliente con l’inserimento di n.1 pressa a iniezione di 480T e n.1 pressa a iniezione di 1000T dotata di tavola rotante e n.4 iniettori per stampi rotativi. Nella fase finale lo stampo viene messo in macchina per eseguire una pre-serie di collaudo, fase durante la quale viene testata la meccanica dello stampo; poi, con l’ausilio di robot cartesiani per il prelievo del pezzo in ciclo, viene garantito il tempo- ciclo richiesto dal cliente.
Lavorazioni conto terzi
Oltre alla costruzione di stampi forniamo lavorazione per conto terzi per forature profonde e fresature ‘’a zero’’ di tasselli “figura” e erosione di parti profonde di stampi di media e grande dimensione. Grazie all’esperienza accumulata negli anni ,la GARI mette al servizio del mercato la propria capacità di elaborare e realizzare componenti meccaniche complesse di alta precisione.